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TIKI TAKA ma KITI KAKA

come incartare il programmatore con le chiacchiere

Diabolik67
... caxxari di tutto il mondo riunitevi ... e completate la rovina di questo gioco , che era uno dei piu bei manageriali e non ,di calcio ... sull'onda del tiki taka avete tolto il tiro zero : caxxata!!! ... avete tolto i dribbling dalla propria area a quella avversaria : caxxata!!! ... avete tolto le marcature ad uomo che impedivano lo spettacolo : caxxata!!! ... 1000 modifiche a mortificare un editor che da eccezionale è diventato inutile ... caro @Mitaka ti hanno fregato ... ti hanno fatto lavorare tanto, troppo , e inutilmente , anzi per peggiorare quello che di eccezionale avevi fatto ... i dribbling coast to coast ci sono ancora ... anzi sono un arma eccezionale ... ora segnano solo gli attaccanti : tanta fatica contro il tiro zero, contro le troppe reti ed i risultati da pallamano per avere bomber da oltre 50 gol a stagione lo stesso, sempre gli stessi ... una domanda : ma che calcio seguite voi ? non il mio di certo a queste cifre... poco importa che tutto questo tempo buttato a modifiche peggiorative abbia precluso i calci da fermo, le rimesse laterali , i rigori ( 80% di realizzazione nella realtà , neanche il 50 qui nei bomber quelli che vi piacciono con il tiro ) ... la verità caro Mitaka , è che fin quando seguirai chi guarda il proprio orticello invece del grande prato di Goleada , ogni tuo sforzo sarà vano , in molti casi peggiorativo ... correre dietro alle prerogative del singolo non fa mai bene alla collettività ... nel calcio , l'allenatore decide chi batte i tiri da fermo , i rigori, le marcature ( anche ad uomo non una sola ) , nel calcio difensori e centrocampisti partecipano anche alla fase offensiva e magari ogni tanto al gol , neanche cr7 ne fa da solo 80 in 30 partite ... ah già ma per i professori , questo gioco tende alla realtà non deve necessariamente rappresentarla in tutto e per tutto ... bhe aprite gli occhi , non gli somiglia neanche da lontano ... e se nonostante la sua brillante visione , nonostante le eccezionali potenzialità non decola , fatevi una domanda e datevi una risposta ... un saluto da quello che avete preso per il culo per 3 anni quando vi parlavo della curva di crescita dei giovani da accorciare e me ne avete dette di tutti i colori , quella curva della quale ora siete entusiasti ... ;) ... buon gioco e buon tiki taka anzi KITI KAKA ... ;)

Comments

Alberto (18:58, 3 MAY)
Pat io ti stimo ... ma non riesco a capire cosa trovi di non migliorato...le marcature a uomo per me erano anacronistiche...hai appena vinto un campionato e con l'irlanda hai fatto un capolavoro... quindi questa tua esternazione non la riesco a capire... con stima
Axdron (19:05, 3 MAY)
I agree. The community and it's "simple ideas". Like cannon balls, very simple when standing still and causing a lot of damage after flying.

I'm with the complex ideas: create a system were only ideas from people who won the last 10 matches can be submitted. As long people who lost a match keeps making suggestions, Goleada loses more. The idea it's a joke, the conclusion, not.

Mitaka can't be blamed, his idea was to create something with community. He just doesn't expected the community to be selfish.


Mentore (19:35, 3 MAY)
Quando ho letto l'articolo ho pensato le stesse cose dette da Alberto, onestamente non ti capisco ... ovvio che c'è ancora da fare ma ti ostini a dire che si segna solo con gli attaccanti e che bisogna avere per forza delle skill altissime in tiro CP e dribbling per segnare ... beh non è affatto vero ... basta vedere quanto segnano le squadre di Dragan che per me è il migliore in assoluto nella fase di attacco e con giocatori che non sono certamente top player
Diabolik67 (20:28, 3 MAY)
Alberto ma cosa vuol dire anacronistiche ? nel calcio di oggi non esistono le marcature ad uomo ? ... eh su un po di onestà intellettuale ... molti hanno voluto il tiro gridando allo scandalo ed ora si segna solo con gli attaccanti ... e le palle da fermo ? anarchia totale ... dovevano essere i cambi del tiki taka ed invece è stato solo un appiattimento totale verso il basso ... ora si gioca tutti uguali o quasi , e l'editor non conta quasi nulla ... si è vero ho vinto il campionato appena concluso, ed è stata comunque una noia mortale ... Mentore mi stai dicendo che dragan segna con difensori e centrocampisti ? dai su , ripeto , caxxate ... leggete meglio , io non ho detto che non si segna , ho scritto che si segna solo con attaccanti , cosa ben diversa ... per chi vuole intendere ovviamente ...
Axdron the community is selfish by definition ... it was selfish on young people it was selfish with shooting it is with everything ... the zero shot was mediated with the shot as conceived now ... that the editor is now superfluous is evident ... you play or don't play live, sometimes it is even better not to play it ... we have gone from one extreme to the other, and the participation results speak for themselves ... it was a flop ... and I write it right now that I have won a championship, just to avoid the "you say it after losing" which is the only argument of those who have no arguments ... I won and I am bored ... and I scream it ... we have ruined it this engine that was born under a very bright star ... we have ruined it for the selfishness of a few ... to deny it is to deny the evidence ...
Mauro (20:47, 3 MAY)
sono state tolte le 4 marcature a uomo e adesso per lo spettacolo ci sono squadre che a parte i 2 o 3 attaccanti gli altri tutti a difendere...o sbaglio ?
Axdron (20:47, 3 MAY)
Diabolik67 The losing part wasn't directed to you, it's because what happens most. "I've lost because took 3 headers goals, let's halve the head goals". "I've lost because the empty goal shots, let's make strikers with 90 skill lose goals with empty goal".

I partially agree about the editor. Look it was more useful in the past. And, even though I won one and draw two against opponents with 90 avSTP more than me, they weren't watching and are not top level managers. In the level that you are playing, with strong teams and with opponents watching, looks there are less options than before.
Mentore (21:36, 3 MAY)
Diabolik67 ho detto che non bisogna avere skill elevate nel tiro, quindi si può segnare anche con un centrocampista con un tiro decente ... tutto sta nel costruirlo, invece prima il tiro potevi anche non allenarlo lo tenevi a zero risparmiavi punti allenamento ed erano tutti goleador ... beh tra le due io preferisco decisamente la situazione attuale, sta al manager costruire un centrocampista capace di segnare.

Nell'articolo dici che ci sono i dribblomani come prima, beh a me in partita non è mai capitato, diverso se parli di chi gioca in contropiede mettendo anche gli attaccanti a difendere ... quello è un altro discorso, come quello di chi mette tre difensori sulla linea e gioca con 4 portieri ... sulle marcature io ho sempre detto che nel calcio esistono anche se non le uso ... oggi ce ne una e sono daccordo che è una limitazione, però non è nemmeno normale vedere un attaccante o un ala piazzato davanti all'avversario a tutto campo che anticipa sempre l'avversario ... forse se si togliesse quel tipo di marcatura e si lasciasse solo quella tra avversario e porta già sarebbe diverso e certamente sarebbe più realistico e meno paradossale...
Diabolik67 (23:18, 3 MAY)
Axdron , I agree with you ... I know it was not referring to me ... but since someone wrote that they do not understand the reason for my post immediately after my victory in the championship, I specified that I waited to win to say it, just to differentiate myself from those who tear after a defeat ... I won a championship of boredom, with 50 goals by an attacker in 22 games, and as few as useless interventions on the editor in live games ... this it is not the game of football, this is not the enormous potential of this goleada engine ... and I am writing it now that I have won precisely because there is no doubt that I am not looking for water for my garden, but because in this way the game has no future ...

no Mentore ... i dribblomani esistono come e piu di prima ... segnano meno perchè le partite finiscono con punteggi piu bassi ... ma non è cambiato nulla ... è solo peggiorata l'importanza dell'editor nel gioco ... che conta quasi zero ... e continui a dire inesattezze sui centrocampisti che segnano ... NON ESISTONO ... ad esclusione di pochissimi giocatori con tsp monstre , è matematica non un opinione ... e comunque non puoi farli segnare facendogli fare i movimenti da centrocampista , lo devi far muovere come un attaccante ... poi vi lagnate di chi gioca con i difensori sulla porta ( che è lecito anche nel calcio reale) e non vi accorgete che un giocatore con forza 24 non prende palla dopo un tackle contro uno con forza 25 ( cosa che non avviene con le altre skills , dove un random determina una percentuale di successo per entrambi) cosi come non vi accorgete che un giocatore con velocità 24 non prende mai palla contro uno con velocità 25 ( come se un attaccante con TC150 vincesse al 100% contro un def con TC 149) ... perchè le abilità fisiche non hanno un range random come le altre skills ? a cosa serve avere 9 skills se poi non interagiscono tutte o almeno in parte tra loro per determinare le varie situazioni di gioco di passaggio di tiro e altro ? ... perchè ci sono limitazioni inserite ad hoc sui colpi di testa o sui tentativi di gol di dribbling e non ci sono limitazioni ad un margine ridottissimo di errore sulle rimesse laterali ? avete mai visto una partita dove un terzino sbaglia 8 rimesse laterali su 10 nel calcio reale ? a goleada è la regola ... ti è capitato di vedere su un "enough decision" deciso dal random dove spara il pallone un centrocampista con oltre 120 di passaggio e decisione ? perchè non ridurre questo margine di errore? ... se volete un gioco del calcio è su queste cose che si deve intervenire , a prescindere dalla vittoria o dalla sconfitta ... se invece volete quello che vi riesce e togliere quello che non vi riesce allora questo è un altro sport ... un altro gioco ... brutto e noioso come è diventato, anche quando si vince ...
Mentore (23:26, 3 MAY)
Diabolik67 ma la questione dei falli laterali, come del portiere che esce fuori area, o dei difensori che vanno al pascolo sui calci piazzati si conosce ... tu hai fatto un articolo che critica l'editor non su quali migliorie apportare ... e sulla questione delle skill monstre a tutti i costi ripeto ... guarda Dragan e vedrai che segna spesso in dribbling con un giocatore che non è certo un fenomeno ... questo per dire che se si vuole crescere un centrocampista che possa anche fare qualche goal lo si può fare sacrificando altre skill ... ci sono giocatori con tanto CP che segnano molto anche con 80 di tiro ... ovvio che tutto è perfettibile ma se dici che era meglio quando i capocannonieri avevano tiro 0 ... su questo non mi troverai mai daccordo ...
Diabolik67 (00:15, 4 MAY)
Mentore guardalo tu dragan io lo affronto e lo ho stra studiato ... e leggi meglio quello che scrivo ... io ho scritto che si segna solo con gli attaccanti non ho parlato delle loro skill e del valore ... te lo sei inventato tu non io ... sei doppiamente distratto , vuoi vedere come segna dragan ? bene : 16 gol ,tanti ,cosi divisi

7 ousadia (attaccante) tsp presunto a fine 28 anni 514 su una media che è di 465 (+50 rispetto alla media)
5 barillaro (attaccante) tsp come sopra 547/465 (+82)
2 lampiao (attaccante) tsp 519/465 (+54)
2 illich ( attaccante) tsp 474/465 (+9)

ma non è che ti appaiono in sogno sti centrocampisti che segnano ?

attaccanti con 23 o 24 di velocità ( questa è la vera bravura di dragan e miglioreranno sono giovani) ma nessuno segna con i centrocampisti ... neanche quelli bravi ... io non vinco molto , ma non credo di essere presuntuoso nel dire che pochi mi possono spiegare la costruzione dei giocatori ... un giocatore con dribbling 150 contro un def con contrasto 149 vince 5-6 volte su 10 ... uno con velocita 25 vince 10 volte su 10 contro uno con velocità 24 ... se non riuscite a capire dove sta la disparità dell'uso delle skill non sò cosa altro dirvi o spiegare per farvelo capire ...



Mentore (08:14, 4 MAY)
Diabolik67 Scusa ma a legger meglio devi essere anche tu ... io non ho detto che Dragan segna con i centrocampisti, ho detto che segna molto anche con attaccanti che non hanno skill elevatissime, quindi volendo un centrocampista capace di segnare qualche goal lo si può creare, dipende dal manager ...
Mod- Michael Mouse (08:48, 4 MAY)
i haven't won anything in goleada so my opinion will probably be ignored as "selfish" but here are my ideas,
i think that man marking should not be brought back,
players with 0 shooting should maybe still be able to score from a short distance from the goal, though they should have decisions. for shooting the equations could be
head shot:
(first touch+2*shooting+decisions)/4
foot shot:
(decisions+shooting)/2
first time foot shot:
(decisions+2*shooting+firsttouch)/4
dribble shot:
(shooting+decisions)/2
shooting should drop by 16% for every defender within 4 meters and by 8% for every defender within 8 meters. this would make the editor more important, as making space for a shot would be more important.
the angle of a shot and how far out it is should become more important aswell, most players will score from one yard out but good players can regularly score from 30 yards.
what do you think?
Mentore (09:25, 4 MAY)
Mod- Michael Mouse I do not agree ...
An attacker in the area with three defenders close would never score ... and even now when the balance is in favor of foot goals the attackers score from 50 meters ...
The problem however is that when the blanciamento is not in favor of the shot they score too little from inside the area and almost never from the middle distance ... this leads the managers to put many players in the area to defend and to try to score with a head and dribble. .

On the question of the zero shot it is already like this ... from a short distance a player with CP scores with a header even with a 50 shot ... and also to score in dribbling you don't need to have 150 shots, with a good decision and physical strength 100 is enough and advance.

The problem is not to score with 0 or no shot ... the problem is that with your foot it is more difficult to score even if you have 150 decision, and strength 23.

The penalties prove it, Diabolik67 spoke of 50% of achievement? At least for what I have seen I believe that the penalties scored do not exceed 20% ... paradoxically, more is scored on a free kick ...
Mod- Michael Mouse (10:24, 4 MAY)
My proposal does that.
Mentore (10:32, 4 MAY)
In my opinion your proposition worsens the percentages of goals by foot ... to improve them and make them more realistic they should change the parameters of the duels between the attacker and the goalkeeper depending on the distance from the goal, worsened by the long distance to not see goals from the halfway line field and greatly improve in favor of the shooter from the edge of the area to the goal.
The percentages of victory of duels on football manager, reversed in favor of the attacker (IMO)
Mod- Michael Mouse (10:46, 4 MAY)
as I said
the angle of a shot and how far out it is should become more important aswell, most players will score from one yard out but good players can regularly score from 30 yards.
Mentore (11:06, 4 MAY)
Mod- Michael Mouse But I say I disagree with reducing the capabilities of the attackers when they are close to the defenders ... if you do it from inside the area you will score less and less and more and more managers will put many defenders in the area and on the goal line (which is could avoid by entering the position limit down to the small area) ...
Mod- Michael Mouse (11:44, 4 MAY)
but as space is important then you can shoot from outside the box where there is no skill drop fro near oponents and score frequently.
Axdron (11:58, 4 MAY)
Mod- Michael Mouse players with 0 shooting should maybe still be able to score from a short distance from the goal Agreed. To me, losing a goal with empty goal seems strange, even with 0 skill. Just not sure about the formula you pointed. I mean, in close range, passing maybe would work (on foot), so, mids can shoot too. As a side effect, it would make people train passing in strikers too, which would be good, the game quality will improve with less tackling and more passing strikers.
Mod- Michael Mouse (12:13, 4 MAY)
my formula uses decisions and first touch. Maybe a player with high decisions will use passing if its higher than shooting? it wouldn't be as hard a shot though.
Axdron (12:19, 4 MAY)
Could be, seems logical to me.
Mod- Michael Mouse (12:26, 4 MAY)
If a mid has 150 decisions they will in effect have 75 shooting.
Diabolik67 (15:02, 4 MAY)
ah Mentore se si parla di cavoli non rispondere zucchine ... " ora segnano solo gli attaccanti : tanta fatica contro il tiro zero, contro le troppe reti ed i risultati da pallamano per avere bomber da oltre 50 gol a stagione lo stesso, sempre gli stessi ... una domanda : ma che calcio seguite voi ?" ... chissenefrega di quello che hai scritto ... io non ho parlato di punteggio di skill ... ma di attaccanti ... stai controbattendo te stesso non certo me che non ho parlato di valore di skill ... le chiacchiere stanno a zero come il tiro ... segnalami qualcuno che va in gol con un centrocampista da posizioni e movimenti di centrocampo e allora avrai ragione ... al momento ripeto NON ESISTE ... cosi come NON ESISTE un difensore che segna di tanto in tanto , o che almeno conclude in porta , su angolo o su azione ... il resto è noia ...
Mentore (16:21, 4 MAY)
Diabolik67 e certo che non esiste se i manager non li allenano così, e non vedo perchè se non lo fanno dovrebbe essere possibile segnare con un centrocampista con tiro zero ... tre stagioni fa comunque il centrocampista capace di segnare c'era Tavormina, El che lo ha utilizzato da prima punta e terminato allenamento come tale aumentando il CP, purtroppo me lo strappò all'asta altrimenti avresti visto un ala con passaggio alto e tiro non da attaccante di razza andare andare anche in goal
Diabolik67 (18:05, 4 MAY)
e insisti ... Mentore non è previsto nei movimenti del centrocampista o del difensore andare in porta ... avresti visto NON ESISTE ... al momento parli di UFO ... e sono questi ragionamenti da UFO che hanno prodotto la noia mortale dell'editor ... "se...""avresti visto...""potrebbero...""se i manager...""se mi nonno aveva 5 palle..." ... il "se TIKI TAKA" appunto...
Mentore (20:16, 4 MAY)
Pat ma davvero non capisco … il manager crea il giocatore è gli dice cosa fare … vuoi un centrocampista capace di segnare? Allenalo per farlo … il problema non è poter segnare con tiro 0 il problema come ho scritto è che dal limite dell’area salvo quando il bilanciamento è a favore si segna raramente anche con tiro 150 … questo è l’argomento da affrontare secondo me
Diabolik67 (21:11, 4 MAY)
Mentore se vuoi avere ragione per forza , essendo gratis , non ho problemi ... però se vuoi affrontare il problema del tiro zero 100 o 150 fatti un post e affrontalo ... se non comprendi che qui si parla di altro non sò cosa fare ... evidentemente tu riesci a fare centrocampisti che vanno al gol che noi non vediamo, e noi tutti no ... io invece parlo di altro , editor inutile o quasi rispetto a prima , e coinvolgimento di piu skills per ogni azione di gioco che sia passaggio, tiro calci da fermo ,rimesse e tutto il resto ... parlo di abilità fisiche che come quelle tecniche devono avere un minimo di random tra giocatori che si affrontano ... ridurla al tiro zero o 150 è riduttivo e lo avete già fatto in molti portando il gioco verso la noia che ora lo sta divorando ... parlo di situazioni particolari da trattare in modo particolare , come le rimesse del portiere , le rimesse laterali, i rigori , i calci da fermo etc etc ... insomma parlo di altro ... il tiro 150 ha fallito come e piu del tiro zero , quindi non mi interessano entrambi ...
Mentore (21:30, 4 MAY)
Sulla questione delle rimesse laterali, dei rigori, dei calci da fermo ecc. siamo daccordo ... cosa c'entra, sulla noia e sul tutti giocano uguale nemmeno sono daccordo, ma sarò io che ho gli occhi strabici e che sono di bocca buona e non mi annoio a giocare ...
Sul creare centrocampisti capaci di segnare con i nuovi lo sto facendo ... anche se non avranno valori monstre, purtroppo per vedere se ci riuscirò ci vorrà tempo, ma spero che altri abbiano iniziato prima a provarci ...
El Cebra (09:09, 6 MAY)
Per come la vedo io il punto non è tanto il fatto che "si segna solo con gli attaccanti". E' un gioco ed essendoci dei "ruoli" è anche giusto che sia così. Per me le cose che non vanno sono ben altre. Ad esempio, il portiere che sulle rimesse esce a casaccio fuori dall'area, perché? Oppure il non poter scegliere il tiratore e la strategia sui calci piazzati. Altra cosa tremenda a mio parere sono i goal da centrocampo fuori da ogni logica. Portieri con decisione e parata altissimi vengono sistematicamente uccellati da distanze improponibili. Ci vuole equilibrio secondo me. Attualmente c'è uno squilibrio tendente verso chi mette tanti giocatori in area di rigore o verso chi tira da ogni dove. I pullman sulla linea di porta sono legittimi ma per come la vedo io ci vuole un Malus anche per i difensori. Gli attaccanti hanno nella formula un Malus per i "giocatori vicini", ossia più gente c'è in area di rigore più difficile sarà segnare. Viceversa, per come la vedo io, se si difende con tanti giocatori le probabilità di fare fallo devono essere più alte. Puoi farlo ma corri il rischio. Il motore funziona, ed è ottimo ma servono degli aggiustamenti per riequilibrare le tattiche. Tutto qui.
Mentore (12:44, 6 MAY)
El Cebra Se leggi sopra ho detto delle cose molto simili ... basterebbe limitare il posizionamento dei difensori non oltre l'area piccola e non avremmo i giocatori sulla linea di porta ... basterebbe come proposi in passato inserire la zona di difesa anche per il portiere e così l'andare fuori area sarebbe na scelta del manager o un errore fatto da portieri con scarsissima decisione ... per i goal da centrocampo variare in i parametri di vittoria dei duelli a seconda della distanza, in peius dalla lunga distanza (anche nella realtà si sono visti goal da centrocampo ma molto raramente) e in meius dalla media e corta distanza ... e certamente cambiare i parametri sui calci di rigore ... per i calci piazzati lo proposi tempo fa ma mi pare che sia complicato dal punto di vista tecnico
Benji (16:35, 11 MAY)
Mentore (16:01, 12 MAY)
Ma mi sbaglio ed è un caso ? O le percentuali di realizzazione su rigore sono decisamente migliorate?
Mister63 (09:53, 13 MAY)
Concordo in pieno , gioco che era un top rovinato completamente
Principino (10:35, 13 MAY)
Quoto tutto quello sopra riportato...si verificano situazioni inverosimili anche per essere un gioco...una squadra che sovrasta un'altra squadra non può perdere, non si può vedere che una squadra effettua 40 tiri in porta in tutte le salse e non riesce a mettere dentro una palla, mentre l'avversario fa 6/7 tiri e segna magari più di un goal....ci deve essere qualcosa che impedisce il goal e che evidentemente non tutti ne sono al corrente e comunque concordo con quanto scritto da el cebra, giocare con 7/8 giocatori in area deve penalizzare la difesa con rischio rigore. penalizzare l'attaccante quando è nell'area con più avversari non è corretto in quanto è giaà fisiologicamente penalizzato in quanto si alza la probabilità di contrasto avversario, a che serve depotenziare l'attaccante ? ci vuole più libertà di gioco e non costringere tutti a giocare nell'unico modo possibile....
Principino (10:42, 13 MAY)
Quando inizi una partita oggi, ti affidi al fato e non più alle strategie di squadra ed al bel gioco.....inizi e ne vedi di tutti i colori, giocatori che pur di non segnare tirano di lato ripetutamente, colpi di testa che sistematicamente vanno fuori, passaggi che pur di non metterli sulla testa del compagno ottimale, vengono effettuati all'indietro, nonostante siano più che completi, allora ti accorgi che goleada ha già deciso come deve andare il risultato....io più volte ho perso prendendo solo 4/5 tiri in porta e non sono riuscito a segnare facendone oltre 45...certo potrebbe capitare ma quando è la consuetudine, allora qualcuno può dirmi come si fa a segnare così mi diverto anche io ? evidentemente non ho ben capito da quando ci sono stati i cambiamenti.....
;-)
Mentore (12:19, 13 MAY)
Principino come ho scritto sopra ... sulla questione del segnare con i tiri certamente c'è qualcosa da rivedere ... ma la situazione è certamente migliore di prima ... quando si segnava solo di testa o in dribbling con giocatori con tiro zero ... per i passaggi come per i tiri lo si disse quando fu introdotta la modifica (che per me è sacrosanta) che graficamente è brutto vedere un giocatore che passa all'indietro invece che crossare o tira all'indietro ... basterebbe prevedere che il passaggio o il tiro andassero molto lontano dal compagno ... l'errore pacchiano nel calcio ci sta anche da giocatori forti ...

Ma scusate, ma non condivido affatto che il gioco sia peggiorato, anzi è migliorato in tutti gli aspetti ... è più difficile di prima? Si decisamente!
Ma non mi dite che le strategie e le tattiche non contano, anzi è proprio il contrario, prima contro squadre decisamente superiori con la tattica non facevi nulla, oggi invece puoi competere
Principino (12:40, 13 MAY)
ma infatti adesso se hai una squadra decisamente più forte del tuo avversario, rischi di perdere....perchè si innesca un sistema di bilanciamento che la tua diventa più debole e l'altra più forte...a parte la casualità e tutto quello che puo' accadere nella normalità, chi ha una squadra più forte ( con giocatori più forti ) e chi gioca meglio dell'avversario, cioè crea più situazioni goal, ci prova più dell'avversario deve avere statisticamente più possibilità di vincere....non si può guardare uno che ha fatto 350 tiri in porta ed ha fatto 12 goal ( con giocatori completi e forti ) ed un altro che ha fatto 77 tiri in porta ed ha fatto 10 goal....come si spiega questa cosa ? vedi classifica italia, voce statistiche....la risposta più sciocca è che chi ha fatto 350 tiri ha tirato male....a tirare sono giocatori che tirano da varie angolazioni e cmq sempre in funzione delle caratteristiche del giocatore. chi è forte di testa deve segnare con una probabilità maggiore rispetto a chi è meno forte....non è che ci si può basare sul destino....allora che stiamo a giocare a fare ? alleniamo i giocatori, studiamo modi e modalità per andare a segno ma poi con chi dovremmo perdere vinciamo e con chi dovremmo vincere perdiamo....giocatori che con 80 di drbbling si fanno tutta la difesa avversaria e vanno a segno e giocatori con 150 di dribbling che non passano mai di fronte ad avversari con 120 di contrasto.....hahahah posso dire di aver visto cose che mai nella vita mi sarei aspettato di vedere...;-))))) manca la probabilità di vincita in funzione della forza della squadra e della capacità del manager...è nelle mani di non ho capito ancora bene cosa se è solo una modalità random sulla base di chissà cosa....
Mentore (13:11, 13 MAY)
Principino non è tutto come dici ... sulla questione delle percentuali di goal su tiro, ripeto, sono daccordo, però è anche vero che se si sa che dalla media distanza le percentuali sono basse e uno si ostina a giocare così allora se la cerca pure ... ecco perchè a volte chi tira meno segna di più ... converrai che se tiri 30 volte da 30 mt hai meno possibilità di chi tira 10 volte da 10mt davanti al portiere ... poi contano anche i tentativi di dribbling ... se vado a contrasto con il portiere 5 volte è più probabile che poi un tiro vada in goal ... non è tutto come dici tu ... e anche sui dribbling ... non conta solo il valore dribbling/contrasto, perchè se l'avversario va in scivolata le percentuali cambiano molto e incidono molto anche forza e velocità ... sei troppo semplicistico mi dispiace ...
Principino (13:26, 13 MAY)
30 mt è un conto, al limite dell'area è un altro, dentro l'area un altro ancora e a dribblare il portiere un altro ancora. uno tira da dove riesce a tirare è chiaro che se l'avversario ha 8 giocatori in area non puoi che tirare dal limite dell'area....ma se il tuo giocatore ha 150 di dribbling e non riesce ad entrare mai, che devi fare lo devi togliere ? lo fai tirare da diverse angolazioni e distanze...se ha 130 di tiro + forza, non dico che deve segnare ma almeno a centrare la porta....cmq io scrivo quello che vivo, inoltre parte dei giocatori li ho da diversi mesi quindi ho visto la metamorfosi, quando prima tiravano e centravano la porta e adesso tirano per non segnare...quello che dico io è che se un giocatore è completo e forte, c'è poco da discutere deve avere probabilità maggiori rispetto ad altri, se uno ha 80 di dribbling, nemmeno il fato lo può far passare e segnare in dribbling perchè sta passando su 23 avversari che hanno 130 di contrasti....poi che dire, non è che dobbiamo discutere, io parlo sulla base di quello che vivo, non vorrai certo dirmi che io non segno perchè tiro da 30 mt....;.)))
Principino (13:28, 13 MAY)
2/3 avversari* volevo scrivere
Principino (13:35, 13 MAY)
inoltre, tirare da dentro l'area, oppure dal limite dell'area ( cmq dentro l'area ) è normale, allora stai dicendo che devo segnare per forza dribblando il portiere ? e i colpi di testa ? non vanno a segno perchè uno ha 150 di controllo palla + 120 di tiro però avendo 2/3 difensori ai calcagni si abbassa drasticamente la sua abilità ?
Mentore (13:50, 13 MAY)
Ripeto ancora … sono d’accordo che vanno migliorate le percentuali di goal su tiro lo scritto giorni fa … se leggi sopra … e non ho detto che devi segnare solo in dribbling … ma si sa che dal limite dell’area si segna poco … e non dipende solo dai tuoi ma anche dal portiere … e mi insegni che tra A e B spesso c’è un abisso … che il tiro vada fuori è solo un animazione… l’attaccante ha perso il duello … sulla questione dei tanti difensori in area e dei portieri aggiunti è storia vecchia … da quando gioco … quindi prima delle ultime grandi modifiche e sempre successo …
Diabolik67 (19:02, 13 MAY)
... cioè ... quindi abbiamo tolto lo scandaloso tiro a zero , però si segna sempre di testa o di dribbling come prima solo che si segna un po meno ... si segna solo con gli attaccanti ( tranne mentore ovviamente , che vede flotte di futuribili centrocampisti andare a rete ma noi no ) , tolte le marcature ad uomo ( senza fare nulla sul problema velocità e forza, che resta ) , ma devo anche dire che è migliorato ? ... l'unica miglioria è che finalmente non devi aspettare 10 stagioni per metterli in campo e finalmente non prendere 22 gol a partita... il resto è stato un colossale flop e bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo ... non è mica una vergogna ... abbiamo tentato e non ha funzionato ... semplice ... sempre se stiamo parlando di un gioco del calcio e non scegliendo di lasciare quello che a me riesce e togliere quello che riesce ad altri ... si è scelta la strada di limitare questo o quello , invece di interagire tra le ben 9 skill di un singolo giocatore , magari fornendo un vantaggio alle difese e non penalizzazioni agli attacchi ... lo avevo ampiamente previsto che avrebbe portato ad un livellamento verso il basso di tutto il gioco ed è quello che è accaduto ... ed i dati di partecipazione lo confermano ... il famigerato TIKI TAKA che cercavate non esiste ... anzi ora è piu lontano di prima ...
Mentore (19:13, 13 MAY)
È una tua opinione … per me il gioco è molto più completo di quando ho iniziato … molto più realistico e molto più vario nel modo di giocare… oggi puoi creare vere azioni e mandare i giocatori in goal perché sei tu a decidere come passare e a chi … prima era tutto automatico… e alcune skill erano praticamente inutili … il tiro su tutte … io non sono un fenomeno non vincerò molto ma almeno ora gioco a un manageriale dove posso incidere più di prima nella partita… è migliorabile? Sicuramente è su molte cose … è migliorato … per me si molto e su molte cose …
Mentore (19:15, 13 MAY)
E il calo di partecipazione è dovuto al fatto che hai toccato la tasca non alle modifiche
Diabolik67 (19:40, 13 MAY)
... falso anche questo ... aptul e altri se ne sono andati perchè l'editor ora è quasi inutile ... la tasca non c'entra nulla ... non basta dire tutto è migliorato ... è migliorata la curva di crescita , il resto no anzi... e difatti parlate di intervenire sul tiro ... ma come non era il tiro zero il problema ... ???? incidi piu di prima perchè agli altri abbiamo negato di incidere ... ora se hai un giocatore con forza 25 passi sempre , magari alla quinta scivolata che ogni volta riprende per primo palla ... la marcatura ad uomo libera evitava proprio questo ... ma siccome altri la usavano meglio allora togliamola ... cosi come ora volete togliere i def sulla linea di porta ... una comunità non costruisce il gioco di tutti se ognuno pensa a togliere quello in cui non riesce e lasciare quello che gli riesce ... è questa visione del gioco che non avete ... il gioco ha bisogno di aggiungere non di togliere ... se non capite questo , il gioco è destinato a morire inevitabilmente ... mi dispiace dirvelo brutalmente , ma tranne gioban e pochi altri , non siete , non siamo , diventati tutti fenomeni , semplicemente abbiamo livellato il gioco verso il basso ...
Mentore (19:47, 13 MAY)
Sulle marcature sono sempre stato contrario a toglierle anche se non le ho mai usate … forse andava eliminato un tipo di marcatura ma non la scelta tattica… per Aptul e chi è andato via non credo che sia stato per le modifiche … poi ognuno ha le sue idee … tu dici che è peggiorato io che è molto migliorato ma che c’è ancora molto da migliorare… tu dici che è livellato verso il basso io dico che invece si sta livellando punto …
Diabolik67 (20:43, 13 MAY)
che quelli come aptul siano andati via per le modifiche non è idee ... se vuoi ti giro i messaggi ... io non parlo mai di altri per idee ... " è molto migliorato ma che c’è ancora molto da migliorare" e "io dico che invece si sta livellando punto" suonano come " l'operazione è perfettamente riuscita , il paziente è morto " ... ma ripeto contenti voi contenti tutti ... vedremo fra un anno quando e se ci saranno migliorie come le chiami tu ...
Mentore (21:54, 13 MAY)
Pubblicamente ha detto cose diverse se poi hai messaggi privati non motivo di non crederti e non voglio essere girato nulla … sul resto non comprendo il nesso …. E ognuno ha le sue idee su cosa è un manageriale e cosa si aspetta da un gioco come goleada … per le mie idee e aspettative ripeto che è molto meglio di quando ho iniziato anche se ci sono tante cose da migliorare
Diabolik67 (00:55, 14 MAY)
... si mentore hai ragione tu ... sarà un trionfo ... ;)
Mister63 (16:01, 14 MAY)
D'accordo in tutto con Diabolik .
Se il gioco meritasse non avrei problemi a pagare , cosí come é no .
Il gioco sarà anche migliorato come dici tu Mentore ( ho i miei dubbi ) , ma di sicuro era molto più divertente prima
Mentore (16:17, 14 MAY)
Se un manageriale migliora può essere solo più divertente… se non ti diverte allora non fa per te … se preferisci non incidere tatticamente ma affidarti ai numeri delle skill hai sbagliato gioco
El Cebra (16:37, 14 MAY)
Io aggiungo solo che non si è mai vista una partita dove su 10 rigori tirati per squadra se ne segnano 3 https://goleada.org/match/index.php?match_id=785990&2d&r=%2F%2Fdashboard.php%3Fscrollpageto%3D35. Ormai segnare su rigore è diventato un miraggio.
El Che (16:54, 14 MAY)
normale anzi alta frequenza. Normalmente su 10 se ne segna uno
Mentore (16:58, 14 MAY)
Allora non è cambiato nulla ?ahahahah mi sono illuso ... ultimi 5 rigori che ho visto di diverse squadre 4 segnati :)
El Cebra (16:58, 14 MAY)
El Che e ti sembra normale?😂😂😂
Diabolik67 (17:03, 14 MAY)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (31%) VS Goalkeeper (70%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (23%) VS Goalkeeper (77%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (31%) VS Goalkeeper (69%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (27%) VS Goalkeeper (73%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (43%) VS Goalkeeper (57%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (32%) VS Goalkeeper (69%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (56%) VS Goalkeeper (44%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (66%) VS Goalkeeper (34%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (56%) VS Goalkeeper (44%)
- Normal Attack Modifier: 1 - Shooter (59%) VS Goalkeeper (41%)

con una sequenza del genere , che peggiora mano a mano che vanno centrocampisti e difensori a tirare i rigori , è irraggiungibile la media dell'80% di realizzazione che avviene nella realtà ...
El Che (17:04, 14 MAY)
no ma e' cosi' da sempre. Nel nostro caso poi ero in parata con il portiere a 150-135 parata-decisione
Mister63 (17:09, 14 MAY)
Era ironico Mentore , solo tu lo trovi migliorato
Mentore (18:06, 14 MAY)
Pat sui rigori sempre detto dal principio … su alcune cose non si discute … rimesse percentuali rigori portieri che vanno fuori area … sono migliorie necessarie ma da prima delle modifiche … Mister non credo di essere l’unico come non lo ero per tante altre cose in passato … sicuramente sono uno dei pochi che lo scrive … se poi chi era abituato a un gioco molto più semplice e random oggi che è più complesso lo trova peggiorato travisa la realtà… quando ho iniziato provavo a giocare come gioco oggi è allenare i giocatori come li alleno oggi … poi in partita gli avversari giocavano a ciclo stilo … tutti allo stesso modo due attaccanti con CP e tiro zero nell’area … palla all’ala che crossava oppure dribblatore che partiva dall’area e andava in porta a segnare con tiro zero … questo era goleada prima delle modifiche … tanti cavalli che correvano palla al piede … mai un passaggio tra centrocampisti … cross fatti dai difensori usando il tiro questo era
Diabolik67 (19:43, 14 MAY)
Mentore

" se poi chi era abituato a un gioco molto più semplice e random oggi che è più complesso lo trova peggiorato travisa la realtà…" ...

della serie

https://youtu.be/Ii60_y9vPW0

XDD
Mentore (21:17, 14 MAY)
Mi dispiace pat ma non riesco a vedere il video … e comq quella parte della risposta non era rivolta a te
Principino (21:23, 14 MAY)
https://youtu.be/Ii60_y9vPW0
ahhahahahhahhahhahhaahhahaahh
Blixa (06:42, 15 MAY)
Perfettamente d'accordo con Diabolik su tutte le cose che segnala. È una realtà abbastanza evidente.
Principino (07:00, 15 MAY)
....Pat.....
"Presidente del Consiglio"
Subito !!
:-))
Alberto (08:03, 15 MAY)
ahahahah.... questo non lo avevo mai visto ahahahahah...azz neanche quelli di fatima avevano quella espressione
Mentore (08:06, 15 MAY)
Ma i problemi che segnala nessuno li disconosce, e sono questioni che durano da tempo ... sono migliorie chieste e richieste da tempo. Sul problema dei goal su tiro ne ho fatto una polemica dopo un mese da iscritto e mi hanno dato tutti addosso, ma dire che il gioco è peggiorato per me è una vera eresia.
Poi ripeto se in un manageriale dove giochi i live, invece che contare solo le skill e le decisioni random in base a quelle, poter incidere sempre di più nelle decisioni dei tuoi giocatori è un peggioramento, avete un idea distorta delle finalità del gioco ...
Alberto (08:08, 15 MAY)
Le idee non sono mai distorte ma personali...
Mentore (08:19, 15 MAY)
No … mi spiace … le idee sono personali … i fatti non lo sono … e in un gioco come questo … più puoi incidere più tendi al realismo più migliori … poi ripeto … tutte le carenze che indica io le lamento da più di un anno come lui … ma dire che il gioco era meglio prima quando la tattica contava zero c’è ne vuole
Mentore (08:20, 15 MAY)
Almeno oggi ognuno può giocare come gli pare … prima non era possibile
Diabolik67 (13:22, 15 MAY)
Mentore hai scritto un cumulo di caxxate ... se vuoi essere portatore sano di verità , te lo ripeto , essendo gratis , te la do vinta ... ma non cambia che quello che scrivi sono sciocchezze prive di fondamento ... era prima che potevi giocare ed intervenire come ti pare , anche troppo (vedi i cambi continui di ala etc etc) ... ora si gioca tutti uguali ( con 2 o 3 attaccanti l'unica variante) e spesso se non giochi è anche meglio ( o almeno ininfluente) ... un gioco che faceva del live la sua forza , in questo modo è peggiorato e di parecchio pure ... prima c'erano delle criticità quali il tiro , la velocità , il dribblomane ... ora sono gli stessi con la differenza che prima le marcature ad uomo risolvevano in parte dribblomani e velocità ... ora no ... se hai un ala con 25 e 25 di abilità fisiche ed un buon colpitore di testa o un buon attaccante da servire in area hai vinto e basta ... se apri l'editor per escogitare qualcosa per fermarlo , ti pulisci il posteriore con l'editor , perchè non serve piu a nulla ... aggiungo pure che se apri la tabella di sx durante la partita , ti accorgerai che mentre prima esisteva il colpo di testa ed il tiro di piede , ora spesso capita che se passi la palla ad un attaccante esterno che poi va al tiro da posizione centrale , spesso te lo valuta come wing e lo penalizza come da bilanciamento ... in pratica ora non riconosce neanche piu il colpo di testa con il tiro , ma azioni dall'ala e non ... da qui l'unica variante di far arrivare le ali interno area o quasi e passare agli attaccanti davanti alla porta ( la teoria rivoluzionaria che ci hai portato ad esempio di Dragan che come vedi rivoluzionaria non è , ma efficacissima ora come prima anzi di piu per via del divieto di marcature ad uomo)... prima si poteva rischiare nei minuti finali o sotto nel punteggio , di avere un colpitore in piu dalla difesa o dal centrocampo ( forse troppo efficacemente questo si) ora no ... e ti posso portare altri 1000 esempi ... che qualcosa andava limato era evidente , ma passare all'esatto opposto è stato un peggioramento ed un livellamento verso il basso , proprio perchè vanifica l'infinita possibilità a volte anche eccessiva in alcune cose che aveva prima l'editor ...
Diabolik67 (13:22, 15 MAY)
Mentore hai scritto un cumulo di caxxate ... se vuoi essere portatore sano di verità , te lo ripeto , essendo gratis , te la do vinta ... ma non cambia che quello che scrivi sono sciocchezze prive di fondamento ... era prima che potevi giocare ed intervenire come ti pare , anche troppo (vedi i cambi continui di ala etc etc) ... ora si gioca tutti uguali ( con 2 o 3 attaccanti l'unica variante) e spesso se non giochi è anche meglio ( o almeno ininfluente) ... un gioco che faceva del live la sua forza , in questo modo è peggiorato e di parecchio pure ... prima c'erano delle criticità quali il tiro , la velocità , il dribblomane ... ora sono gli stessi con la differenza che prima le marcature ad uomo risolvevano in parte dribblomani e velocità ... ora no ... se hai un ala con 25 e 25 di abilità fisiche ed un buon colpitore di testa o un buon attaccante da servire in area hai vinto e basta ... se apri l'editor per escogitare qualcosa per fermarlo , ti pulisci il posteriore con l'editor , perchè non serve piu a nulla ... aggiungo pure che se apri la tabella di sx durante la partita , ti accorgerai che mentre prima esisteva il colpo di testa ed il tiro di piede , ora spesso capita che se passi la palla ad un attaccante esterno che poi va al tiro da posizione centrale , spesso te lo valuta come wing e lo penalizza come da bilanciamento ... in pratica ora non riconosce neanche piu il colpo di testa con il tiro , ma azioni dall'ala e non ... da qui l'unica variante di far arrivare le ali interno area o quasi e passare agli attaccanti davanti alla porta ( la teoria rivoluzionaria che ci hai portato ad esempio di Dragan che come vedi rivoluzionaria non è , ma efficacissima ora come prima anzi di piu per via del divieto di marcature ad uomo)... prima si poteva rischiare nei minuti finali o sotto nel punteggio , di avere un colpitore in piu dalla difesa o dal centrocampo ( forse troppo efficacemente questo si) ora no ... e ti posso portare altri 1000 esempi ... che qualcosa andava limato era evidente , ma passare all'esatto opposto è stato un peggioramento ed un livellamento verso il basso , proprio perchè vanifica l'infinita possibilità a volte anche eccessiva in alcune cose che aveva prima l'editor ...
Mentore (13:55, 15 MAY)
Opinione tua … mai come adesso comprendo Mitaka e se dovesse decidere di chiudere stavolta gli darei ragione e lo appoggerei … una marea di caxxate a sto giro le hai dette tu … forse perché guardi solo alcune partite io ho visto una partita dove Mod Mouse giocando con in maniera del tutto diversa e singolare ne ha rifilati 4 a chi giocava con il colpitore di testa …. Cosmomarca non mi pare almeno fino a stagione scorsa giochi come dici tu, Alvorada nemmeno e potrei continuare con tanti altri …
Ma ripeto … a sto giro se Mitaka decidesse di chiudere lo appoggio perché di giochi manageriali non capite una ceppa …
Diabolik67 (14:37, 15 MAY)
... per questo aspettavamo te ... XDD

https://youtu.be/Ii60_y9vPW0
Gioban (12:00, 16 MAY)
Io direi di finirla con sti post,fanno solo male al gioco,non ti piace qualcosa provo a scrivere a mitaka, non ti caga e non ti piace vai via.
PS,bello vedere un post del genere per chi comincia in questi giorni
Diabolik67 (12:34, 16 MAY)
Gioban io invece direi di finirla co sto buonismo da 2 spicci ... io pago 3 squadre e giocare 9 partite 3 alla volta come ieri che non riesci a seguirne mezza non mi va bene ... e quello che non mi va bene sono libero di scriverlo , come fate tutti quando vi tocca l'orticello vostro ... è un post , a chi non interessa non lo segue ... ma fatemi il caxxo del favore di non stabilire voi cosa va scritto e cosa no ... perchè io non lo faccio ... se mi interessa seguo , se non mi interessa lo evito ... senza farvi la morale del giorno che non si addice proprio a nessuno ... grazie ;) ...
Mentore (12:40, 16 MAY)
Diabolik67 questo dei calendari è tutto un altro discorso ... e due stagioni fa sarebbe stato in parte risolto ... purtroppo se ben ricordi il motore andò in tilt quando Mitaka implementò la modifica e fu necessario fare un back up ... non mischiamo cose che non stanno insieme
Diabolik67 (12:49, 16 MAY)
... Mentore fra me e te se esiste un dislessico sei tu non io ... non fatemi incaxxare ... ho scritto sopra cosa non mi va bene ... ne ho aggiunta un altra senza ripetere tutta la pappina ... sta storia che mischi gli argomenti prendendo i vari pezzi per contestarli ha anche stancato ... è un post su tutte le cose che a me non vanno bene di questo gioco e dei cambiamenti promessi e non mantenuti ... se non ci arrivi non è colpa mia ... a chi non piace può non leggere ... a chi interessa e vuole rispondere anche piccatamente libero di farlo ... ma se cerchi di farmi passare per deficiente che passa di palo in frasca sia chiaro che fra noi 2 sei tu non io ... grazie ... questo dei calendari era molto piu importante del tuo accanimento contro il tiro zero ... perchè le voglio perdere tutte e 9 ma giocarle visto che pago ... è una mia opinione ... se non ti interessa vai oltre , ma non estrapolarla per dire è tutto un altro discorso ... un par de palle ... invece dell inutile tiro 1000 come piace a voi avrei preferito risolvesse questo ... e credo di essere padrone di dirlo ... come tutti sono padroni di dire quello che secondo loro reputano sensato ... spero di essere stato chiaro ...
Mod- Michael Mouse (12:51, 16 MAY)
Mentore and Diabolik67 I watch many matches, I see many tactics. I watch nearly all of my games. Diabolik67 you say the editor is useless, Look at my matches this season, the ones I won and the ones I lost, then look to see which ones I wasn'table to watch.
This discussion isn't helpful, everyone has different opinions and they all think they are right. Yes, goleada isn't perfect but it is the most perfect game out there. Appreciate the effort @mitaka has put into the game. Currently mitaka is taking a break, on his return some things will change. Each of us will have an opinion on these changes, some will think it's better, some will think it's not.
Opinions aren't helpful without solutions. Diabolik67 and @ment what changes are you suggesting?
Mentore (12:55, 16 MAY)
E hai la memoria corta perchè quella della modifica dei calendari fui anche io a ri/proporla ed era stata implementata come il cambio del sistema di allenamento ... ti ho solo ricordato che il sistema non resse e fu necessario il buck up ... qua pare che se non si dici: "hai ragione tu" siamo deficienti meritevoli di insulti ...
Mi sa che ha fatto bene chi non solo non ha messo il like ma ha anche ignorato il post ...

Mi sa che più che un articolo dovevi aprire un forum privato per quelli che la pensano come te ... così te la cantavi e te la suonavi ...